top of page

CAPSULE COLLECTION


Che cos' è una capsule collection? Il termine venne usato già negli anni 70 da Susie Faux, proprietaria di una boutique nel West End di Londra, per descrivere una serie di abiti, pantaloni e cappotti-soprabiti classici e senza tempo da inserire nel proprio armadio, pronti per le variazioni con gli accessori.

Secondo me, cambiando continuamente le linee, le lunghezze, le spalle e le dimensioni degli abiti, questo concetto si restringe ulteriormente a pochi elementi:

1) Tubino classico Spendibile in tutte le occasioni del giorno: ufficio, cocktail, cena.

Le proposte sono infinite, le regole da evergreen di stile solo 3:

DEVE essere NERO

DEVE essere CORTO (intorno al ginocchio)

DEVE essere SENZA MANICHE

2) Tote Bag: conosciuta come borsa da shopping. Una borsa grande e capace con manici paralleli.Le immagini sono prese da Fendi, ma, come per gli altri capi della capsule collection, la scelta e' vastissima anche su altri marchi meno costosi

3) Camicetta di seta: 1 bianca e 1 nera. Sempre liscia e con l'allacciatura dietro. .Trovo molto chic il "round neck" , come nella foto, ma si può optare anche per una piccola scollatura a V. Non mi piacciono i colletti stile assistente di volo o studentessa del college quindi non riesco a suggerirli tra i capi base.

4) Clutch bags e pochette: Almeno 2: Una clutch da giorno in pelle ( per cocktails, cerimonie di giorno) e 1 pochette da sera con lustrini (Capodanno, balli e feste varie).

5) E poi almeno un top di seta pura sottogiacca e 1 golfino di cashmere leggerissimo dolcevita

bottom of page